IL BALCONE

dopo cena. mi affaccio dal balcone. sudore cola giù dalle tempie. a volte si ferma sul sopracciglio, quello con la cicatrice. e non mi disturba più. così che io possa pensare alla foto in bianco e nero col cerotto. vorrei appoggiarmi alla ringhiera ma è impolverata e sporca di merda di piccione. esito, mi perdo da qualche parte, non ci penso più e mi ci appoggio comunque. stasera tutto tace, giusto qualche luce dalla palazzina di fronte, ma niente chiasso, né risate appiccicose, urla televisive che echeggiano. e mi sporgo, osservo con le orecchie un uomo che riaccompagna il suo cane a casa. vive nel mio palazzo. non lo identifico, ora non importa. lo sento chiamare il suo compagno a quattro zampe con tono tranquillo, quasi allegro. il tono di chi è soddisfatto della propria vita qualunque, lo percepisco. non può che essere così. lo immagino fischiettare, starà andando a casa dove troverà una buona cena da consumare insieme a  qualche brandello di famiglia. forse una moglie. suoceri. qualcosa del genere.

e io? quassù.

stasera non passa una nave, a volte cerco con lo sguardo quel traghetto olandese, verde e bianco. me lo ricordo bene, la presi anche la volta successiva. ed è un po’ tutto nero e tranquillo, come piace a me. se solo potessi condizionare l’aria esterna me ne starei qui. ma dov’è tutto, non c’è più niente? io non vedo più molto da quassù, né fuori né dentro. odio sostituire lampadine.

Keine Tonspur

One Comment on “IL BALCONE”

  1. Paolo F ha detto:

    ma perchè non ti imbarchi sul cargo battente bandiera delle Antille olandesi e ti fai sbarcare a Canneto ? Mando R. a prenderti con la motobarca “Pinky”…..Auguri Melvilliani


Rispondi

