In fondo, quando

In fondo, quando ripensiamo al passato remoto, proviamo una sensazione simile al richiamo del peccato in età matura. Una sorta di sottile ma insistente desiderio che senza freni si tramuta poi in rimorso: quello di aver sì voluto fare più o meno le stesse cose, ma in modo leggermente diverso, ammettendo così l’incapacità di non aver saputo manovrare a nostro piacimento gli accadimenti al tempo generati dal destino e quindi, insieme ad essa, la parziale vanità delle proprie azioni. Nel campo dei sentimenti, a distanza di decenni, ci illudiamo di aver compreso perché questo o tal altro rapporto non abbia funzionato, in genere attribuendo unicamente a sé stessi errori che in parte, ma inevitabilmente, sono congeniti alla vita relazionale in sé.

Tutto questo può comportare la generazione di sensi di colpa e di una pericolosa frustrazione. Pericolosa in quanto inestinguibile: poiché, giunti ad un certo punto, quelli che una volta erano i consueti mezzi per smorzare pene ed addolcire l’esistenza risultano non essere più utilizzabili – spesso per ragioni oggettive, psicofisiche, ma anche per pura vigliaccheria, fedele e silenziosa compagna del progredire degli anni. Per quanto possa sembrare un controsenso, lo sfidare in piena coscienza malattie e morti accidentali è sicuramente più naturale, istintivo ed eccitante in giovane età, rispetto a quando la fine dei propri giorni comincia, se non ad essere considerata prossima, quantomeno ad intravedersi.

Si soffre quindi per il trascorrere del tempo, non essendo in grado di accettarne l’inevitabile decorso – e, conseguentemente, nell’assurdo tentativo di sfuggire alle leggi della natura, ci si tuffa con foga nel vasto e tranquillo mare dei ricordi. Cosa di certo piacevole che però, alla lunga ed inevitabilmente, conduce solo a rifugiarsi nel rassicurante vicolo della solitudine e dell’isolamento.

Die Sehnsucht ist der Schmerz der Nähe des Fernes

M. Heidegger – «Wer ist Nietzsches Zarathustra?»


One Comment on “In fondo, quando”

  1. ladonnaignota ha detto:

    che sferzata dietro il cuore.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.